La crostata di noci e miele è un dolce davvero semplice da preparare e perfetto da servire a fine pasto o per un’occasione particolare.
Oggi vi proponiamo una ricetta a dir poco golosissima: la ricetta della crostata di noci. Questa però non è una crostata come tutte le altre. La base di pasta frolla è velocissima da realizzare, non richiede l’utilizzo del burro e di riposare per in frigorifero per compattarsi meglio, ma il vero tocco in più di questa ricetta sta tutto nel ripieno.
La farcitura, infatti, è semplicissima ma perfetta per accontentare anche i più golosi: miele, panna e noci, ingredienti semplici che insieme stupiranno tutti sia che la serviate al termine di un pranzo o una cena o per qualsiasi altra occasione. Siete pronti per mettervi all’opera? Vediamo subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo.
Preparazione della crostata miele e noci
- Innanzitutto dedicatevi alla preparazione dell’impasto base: versate uova, zucchero e olio all’interno di una ciotola capiente. Mescolate bene poi aggiungete la farina e il lievito per dolci.
- Impastate fino ad ottenere un panetto compatto e lavorabile con le mani. Stendete subito il panetto all’interno di uno stampo per crostate foderato con carta da forno.
- Fate aderire bene i bordi ai lati dello stampo e bucherellate la base con le punte di una forchetta. Tenete da parte e preparate il ripieno.
- Mettete in un pentolino il miele, l’acqua e la panna, ponete sul fuoco e fate scaldare a fuoco dolce. Aggiungete le noci tritate grossolanamente mescolate per qualche istante poi versate il tutto all’interno del disco di frolla.
- Ripiegate i bordi dell’impasto verso l’interno poi fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.
In alternativa potete provare anche la crostata di prugne.